GRUPPO di ACQUISTO SISTEMI di ACCUMULO

(Energy Storage)

Si è conclusa la fase di raccolta delle adesioni, a seguito dei numerosi Studi di Fattibilità eseguiti dallo STUDIOVENTURELLI per i clienti interessati ad aumentare il proprio autoconsumo di energia elettrica prodotta da Impianti Fotovoltaici mediante l'ausilio di Sistemi di Accumulo.

 

Gli Studi di Fattibilità hanno fatto seguito all'evento del 09 maggio 2019 tenutosi a Modena (Video disponibile sulla pagina Facebook o YouTube STUDIOVENTURELLI), ove consumatori, rivenditori, tecnici installatori e progettisti hanno potuto incontrarsi e confrontarsi sulle tematiche inerenti lo Storage di energia prodotta da Fotovoltaico, le normative vigenti e i possibili sviluppi futuri del settore.

Cogliendo nuovamente l'occasione per ringraziare partecipanti e aderenti al Gruppo di Acquisto, invitiamo a scaricare le slides della serata qualora si fosse interessati ad approfondire la tematica.

Novità e problematiche legate all’Agenzia dell’Entrate

 

Attualmente, in seguito alla circolare 13/E del 31/05/2019 rilasciata dall'Agenzia delle Entrate, è stata modificata la precedente norma in materia di detrazioni e sistemi di accumuli, che purtroppo rende ambigua e non chiaramente interpretabile la possibilità di usufruire delle detrazioni DetrazionI Fiscali del 50%, prevista dall’articolo 16-bis del TUIR 2019 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) per ristrutturazioni e interventi finalizzati al risparmio energetico fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa.

 

Dunque NON è ATTUALMENTE possibile usufruire della DETRAZIONE al 50% sull'acquisto e l'installazione di un Sistema di Accumulo per chi è in possesso di un impianto fotovoltaico incentivato con contratto in CONTO ENERGIA (DAL I° AL V°).

 

Stiamo attualmente monitorando l’evoluzione normativa che riguarda tali Sistemi di accumulo, nella speranza che vi siano chiarimenti efficaci e celeri da parte delle agenzie preposte, vi terremo dunque aggiornati su eventuali modifiche e opportunità.

Ricordiamo inoltre che l’applicabilità dell’ammortamento fiscale (scelte e fattibilità) deve essere sempre verificata dal vostro consulente fiscale/commercialista.

Per qualunque informazione o richiesta di aggiornamento anche sulla problematica sopra riportata non esitate a contattarci a: 📩 commerciale@studioventurelli.net